TESTO&SCENEGGIATURA

Carlo Bazan

Nato a Palermo, il 27 gennaio 1954, coltiva da sempre la passione per l’avventura disegnata, gli illustratori di libri d’avventura, le illustrazioni d’epoca e gli scrittori di romanzi, oggi considerati per ragazzi, come Emilio Salgari, J. Fenimore Cooper e Zane Grey.
Nel 2008 ha curato l’organizzazione della mostra d’illustrazioni originali salgariane e libri d’epoca tenutasi presso la Galleria Spazio Corto Maltese di Roma. E’ Autore del libro dal titolo Illustrazioni Salgariane, saggio sull’editoria, il collezionismo e le illustrazioni dei romanzi di Emilio Salgari della prima metà del ‘900, edito da Spazio C.M. Edizioni di Roma. Fa’ parte del comitato di redazione del sito, di prossima pubblicazione, Il Corsaro Nero che sarà dedicato al mondo salgariano.
Con Deerfield 1704 - L’ultimo Avamposto della Frontiera, è alla sua prima prova come autore e sceneggiatore di un fumetto.


ACQUARELLI&DISEGNI

Lele Vianello

Nato a Venezia il 7 settembre 1951, disegnatore e autore di fumetti, illustratore e autore di mirabili acquarelli, è stato per molti anni amico e collaboratore del grande maestro dell’avventura disegnata che risponde al nome di Hugo Pratt. La collaborazione con Hugo Pratt fu molto intensa e consistette nella realizzazione di singole strisce o tavole intere, in particolare delle storie di Corto Maltese, degli Scorpioni del Deserto, di Gesuita Joe, Cato Zulù, Wheeling e Morgan. Tra le varie storie di Corto Maltese, Lele Vianello collaborò alla realizzazione di La Casa Dorata di Samarcanda, Tango, Le Elvetiche e Mu.
Tra gli anni settanta e novanta, Vianello collabora con riviste molto note in Italia, come il Mago, Help, Simbad, Il Grifo, ComicArt e Corto Maltese. Nel 1987 pubblica in Francia Le Fanfaron con la Casterman, poi edito in Italia nel 2006 con il titolo Il Millantatore da Spazio C.M. Edizioni, in una bella versione in brossura. Nel 1999, realizza Corto Sconto, insieme a Guido Fuga, per la Lizard Edizioni e vince il Premio Franco Fossati. Nel 2001 viene insignito della Targa d’Argento, a Lanciano, per la sua produzione umoristica e pubblica per Mondadori, nella collana I Supermiti, La Storia dei Popoli a Fumetti, su testi di Enzo Biagi; seguono Navigar in Laguna e Fra Isole, Fiabe e Ricordi, insieme a Guido Fuga, per l’editore Mare di Carta. Nel 2002, con Davide Livieri pubblica Immagini tra le Nuvole, Storia del Cinema a Fumetti e Gondola, Magia Sull’Acqua. Nel 2005, in collaborazione con Guido Fuga, realizza per la Lizard Edizioni il volume Le Ali del Leone e poi nel 2007 il libro illustrato Marco Polo per Supernova Edizioni, testimonianze di un viaggio straordinario. Il suo penultimo lavoro pubblicato nel mese di marzo di quest’anno, in collaborazione con Guido Fuga, si intitola Cubana, ispirato al personaggio prattiano di Svend, edito da Edizioni Voilier.
Il suo ultimo lavoro, appena terminato, è proprio l’appassionante storia di Deerfield 1704 - L’ultimo Avamposto della Frontiera, su testi e sceneggiatura di Carlo Bazan, edito da Spazio C.M. Edizioni di Roma.